mercoledì 21 settembre 2011

tre cieli di oggi (appunti sull'ambiente)


Oggi il cielo era bianco. Ho camminato nella zona ebraica. Claudicante e mediamente sovrappensiero. Ho preso un tram. Sedevo nella direzione opposta a quella di marcia. Qualcuno sedeva dietro a me. Sentivo i suoi capelli sul collo. Se avessi buttato forte indietro la testa ci saremo fatti male.
Oggi il cielo era bianco quasi grigio [come denti d’inverno], ho corso nel bosco vicino casa, attraversato un parco, affiancato un torrente che sfociava nella Vistola; il vento freddo sulla pancia, dietro al collo, il verde e il bianco e il grigio tutto intorno. Il fiume grande si stendeva ai miei piedi.
Oggi il cielo era grigio e ho fatto il giro dell’isolato, per capire gli autobus, le fermate, i negozi, le persone. Era quasi l’ora della nostra cena italiana, ma non c’erano finestre aperte e telegiornali a tutto volume, non c’era rumore di posate sui piatti e grida di madri ipertutto. C’era un mite odore speziato a destra, e un grill improvvisato nel parchetto del ping pong.

Nessun commento:

Archivio blog

unknown ID