giovedì 20 gennaio 2011

Lista del maledetto infinito gennaio

1. È stato un rapporto strano. Pieno. Nascosto. A volte davvero intenso. Insopportabilmente intenso. Un rapporto tutto di dentro. Un rapporto forse frainteso da sempre. Lei non ha preso quell’aereo. Lei non ha allacciato le cinture anche se ci ha provato cento volte. Lei si è sfracellata ancora, e sembra essere destinata a schiantarsi ciclicamente. Lei prova a chiudere.
2. l’idea che in ogni momento c’è qualcuno che muore e qualcun altro che per questo soffre le pene dell’inferno è insopportabile.
3. gennaio come al solito sembra non finire mai e riempirsi dei più terribili fantasmi.
4. all’interno del linguaggio sembra esserci già un sistema concettuale con determinate caratteristiche abbaglianti: il linguaggio di per sé riconosce, all’interno delle parole, dei tratti tematici primitivi, come la causalità interna o esterna, o come la presenza del tratto mentale o meno. La lingua di per sé riconosce l’animato dall’inanimato - e, cosa sorprendente, questo si può capire dalla sintassi.
5. Se domani nevica temo che riprenderò a fumare, perchè studiare senza fumare è più difficile che studiare fumando. E forse gennaio è un mese così di merda che fa crescere dentro la voglia di mandare tutto afffffanculo.
6. Anche gli infelici temono per la loro felicità. Lingua dei sogni. Lingua del passato. Aiutatemi a uscire, fuori dal pozzo, via dallo strepitio della mia testa, [Christa Wolf - Medea]

Nessun commento:

Archivio blog

unknown ID