martedì 20 luglio 2010

Personali limbi d'incomprensione

Marionetta 1

la donna marionetta numero 1 cammina sui tacchi, tacchi altissimi,
non è molto brava nel farlo e per questo la sua camminata si deforma, e la fa apparire ridicola, come un pagliaccetto trampolista, come un aquilotto che s'impunta con le unghie.
La gamba tende a non rimanere distesa e per una questione di logica ricerca automatica d'equilibrio (il corpo anche stavolta è più intelligente della marionetta che pensa a singhiozzo) e il ginocchio si piega un pochino, entrambe le ginocchia anzi si piegano e si avvicinano.
L'effeto è chiaramente quello di polpacci e piedi instabili a paperella. Solitamente il tacco altissimo è accompagnato da una gonna corta che mostra gambe ossute (secondo logica: a completare l'equazione tacco altissimo + gonna corta implica= ragazza particolarmente magra).
L'insieme è un insulto: alla donna pensante, all'animale capace, all'uomo che si desidera e pobabilmente si crede in questo modo d'attrarre (ma forse lo si attrae davvero...?! forse per un inconscio senso di forza e superiorità che si trasmette in tempo zero... forse per un sottile senso di ribellione e sfida alle leggi naturali della fisica... devo pensarci, tratterò prossimamente).

Eccezioni: ne conosco almeno 3, bellissime, e sui tacchi sembrano sfrecciare, marciare vittoriose, danzare.

5 commenti:

Sugar Mais ha detto...

"ma lo si attrae davvero ?"
ecco, la domanda giusta (la mia risposta è ovviamente no).
Ma posto che lo si attragga, che cosa si attrae, il suo corpo o la sua mente ?
Sesso o amore ?
Devo dedurre che tutte quelle che si vestono in un certo modo non cercano l'amore ? O al massimo l'amore "commerciale" ? (passa da me per capire)
Incomprendo.
Attendo il tuo trattato :-))

Sara Passeggini ha detto...

Nessun trattato, ma di getto ti risponderei che corpo e mente sono uno - che i corpi solleticano la mente e così fanno le menti con i corpi.
Ti direi che nella mia personale visione del mondo amore e sessualità sono uno, inevitabilmente uno (non per una visione romantica, ma proprio perchè sono aspetti a mio parere inscindibili).
Non credo che un vestito o una camminata su trampoli siano indice della non ricerca dell'amore - non gira mica tutto attorno all'amore, no?? Credo sia piuttosto il risultato di una discutibile estetica, d'un bisogno d'attenzione, magari di un essere all'altezza :P

Ma qui stiamo trattando l'argomento con troppa serietà... la mia in fondo è solo la descrizsione d'una marionetta contemporanea, non di ciò che c'è dietro ai fili

Sugar Mais ha detto...

mmm ...
Il fatto è che quando vedo certe "marionette" come le definisci tu a me accade di tutto tranne che l'essere attirato, sessualmente come mentalmente.
Non dipende dalla maggiore o minore grazia nel portare tacchi o minigonne, è che la minigonna stessa è indice di persona che mira in basso, molto in basso.
Certo sesso e mente sono una cosa sola, ma a me che il sesso voglio "donarlo" e non solo "subirlo" (oddio spero di essermi spiegato...) la minigonna non mi attira per nulla.
Invece, la mente, quella mi attira un mondo, indice di possibili giochi e complicità altrimenti impossibili.

Sara Passeggini ha detto...

Mi trovo costretta a difendere a spada tratta la minigonna...
posso trovarmi in accordo col tuo discorso (e di certo accetto il tuo gusto personale), ma leggere in un capo d'abbigliamento "scopi" è secondo me un'interpretazione arbitraria e sessista. Siamo nel 2010, Lotte per l'emancipazione sono state fatte e mi sono permessa di giocare col discorso tacchi e marionette perchè credevo del tutto socialmente accettato e non discriminato l'uso di un abbigliamento più o meno coprente, più o meno prococatorio e/o provocante. Il punto è che se non è così, se vogliamo stare a discutere sulla buona o cattiva fede di chi indossa un capo anzichè un altro potremo, forse, invecchiare litigando.
Ripeto, sottolineo, tatuo e incido che non intendevo assolutamente trovare un'indiretta proporzione tra altezza del tacco e del QI, volevo solamente iniziare una colorata e giocosamente cinica galleria di personaggi-marionetta contemporanei...

Sugar Mais ha detto...

Ma non è un discorso sessista il mio, ho solo detto che le donne con le minigonne non mi attirano.
E' indubbio che attirano prima una certa parte di altre, e io non voglio essere attirato per primo da quella parte.
Poi avete tutti i diritti del mondo di fare quello che volete, sono per l'emancipazione, ho solo espresso un mio "gusto".
Punto.
Molte donne "usano" la loro avvenenza per far fare agli uomini quello che vogliono, io non sono tra quelli.
Non sono mai riuscito a far capire a una donna che la amavo anche solo per la sua personalità, il che è tutto dire.

Archivio blog

unknown ID