martedì 30 novembre 2021

Amo o non amo?

 

Cara Revisora,

come si capisce se si ama ancora il proprio amore? Negli ultimi tempi mi chiedo se provo le stesse cose che provavo, o se mi sto adagiando nelle solite dinamiche, incancrenendo la relazione.

Fragolina 85


Cara Fragolina 85,

la domanda che mi poni è interessante e ha una soluzione facilissima. Amare è un verbo transitivo, un'azione che si compie. Non si tratta di una cosa magica e sulla quale non si ha controllo, un sentimento che c'è o non c'è a seconda delle congiunzioni astrali. Per amare bisogna amare, è una scelta, è un'azione, anzi - una scelta di azioni. Porti rispetto alla persona interessata? Allora stai amando. Senti gioia all'idea che avete qualche giorno di vacanza insieme? Allora stai amando. Per quanto riguarda le dinamiche... beh, quelle non sono un'indicazione dell'amare, ci si adagia nelle dinamiche sia che si ami sia che non si ami; e lo stesso vale per le relazioni in cancrena, anche in quelle a volte si ama.

Fragolina 85, che quello sia il tuo anno di nascita o la tua età, ti do questo consiglio, prima di crogiolarti nelle domande inutili e perdere tempo (o anni preziosi, soprattutto se quell'85...) fai un respiro e prova ad amare più che puoi, per una settimana, dieci giorni, prendi quel verbo così pretenzioso, amare, e agiscilo a più non posso. Sono certa che capirai da te se ti costa molta fatica o se ti dà molto piacere. Buona fortuna!

Nessun commento:

Archivio blog

unknown ID